Progressive Web App: fusione tra web e mobile

COSA SONO LE PWA?

Le PWA sono l’evoluzione finale delle app, cioè applicativi web che diventano equivalenti ad app native. Sono infatti delle app ma non necessitano di installazione né di essere pubblicate sui più importanti store.

Ad una Progressive Web App vi si accede tramite un URL. Questa può essere quindi salvata sulla schermata iniziale del proprio dispositivo. Il download diventa così un qualcosa di non più necessario: è giusto ricordare che si tratta un passaggio che spesso crea delle frizioni negli utenti e che rischia di far perdere una buona fetta di pubblico potenziale. Un ostacolo che può dirsi adesso superato, bastano infatti pochi semplici clic per dare inizio alla navigazione sul proprio dispositivo. La presenza di un URL ne facilita poi la condivisione.

Possono essere condivise facilmente, linkate, messe nella schermata di home e tutto senza passare dall’app store, fino a ieri strumento di grande democratizzazione nella distribuzione del software e per la sicurezza, oggi percepito invece come limite alla libertà di creazione e soprattutto alla trasversalità della distribuzione.

5 Motivi per scegliere una applicazione mobile:

  • Le PWA nascono perché costruire app native per ciascuna delle piattaforme esistenti ha grandi costi (il codice va ogni volta riscritto da capo) mentre le PWA si scrivono una volta sola e si usano ovunque.
  • Alta diffusione dei dispositivi mobili
  • Gli schermi degli smartphone sono sempre più grandi e potenti
  • La connettività LTE è sempre più diffusa
  • I metodi di pagamento via smartphone sono sempre più diffusi
  • I dispositivi mobili sono utilizzati in ogni circostanza

Quali sono le sue caratteristiche?

Andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche di questa tecnologia:

1 Responsive: Una Progressive Web App ha dalla sua parte la sua estrema flessibilità. Il design dell’applicazione si adatta infatti alle dimensioni dello schermo del dispositivo (mobile, tablet e desktop).

2 Veloce: Una delle caratteristiche di una PWA che ha già conquistato tutti, è la sua velocità di esecuzione.

3 Indipendente: Cosa accade appunto se l’app si trova in assenza di rete o con scarsa connettività? L’applicazione è in grado di mostrare una schermata personalizzata che lo informa dell’assenza di rete o, in alcuni casi, fornisce all’utente il contenuto che è stato immagazzinato precedentemente. La sua capacità di funzionare offline fa di lei un prodotto veramente innovativo.

4 Coinvolgente: Una Web App Progressiva è in grado di ricevere notifiche push, cosa che in passato era appunto una prerogativa esclusiva delle applicazioni native. Anche in questo caso tutto gira intorno al lavoro del service worker. È infatti grazie a lui che viene gestita la ricezione di push su browser di navigazione. Ciò che bisogna sapere è che tutti i sistemi operativi hanno un browser di navigazione web in grado di ricevere push. Tutti tranne Safari, che utilizza un proprio sistema che permette di ricevere delle notifiche push su OS X, ma non su iOS. Il team di Apple è attualmente al lavoro per sviluppare questa funzionalità.

5 Trovabile: Le Progressive Web App hanno un vantaggio che le app native non hanno, ovvero la possibilità di essere trovate attraverso i motori di ricerca. Si tratta in pratica di un’app che ha la stessa visibilità di un sito web. Un punto a favore molto interessante in ambito marketing: in questo modo alcune tecniche di ottimizzazione possono adesso essere applicate anche alle app. Ciò facilita l’acquisizione di nuovi utenti e l’opportunità di combinare tutto questo con una strategia ASO.

6 Sicura: La sicurezza sul web è un tema particolarmente importante e, dato che le Progressive Web App si basano sulla tecnologia web, ci sono alcuni requisiti che devono rispettare. Dunque per poter garantire la necessaria sicurezza, gli sviluppatori devono servire le PWA su un HTTP sicuro (o HTTPS), consentendo la crittografia del transito dei dati.

Come dunque potete vedere, abbiamo di fronte una tecnologia che racchiude all’interno di un’unica soluzione il meglio del web e del mobile. La sfida delle PWA è stata lanciata. La fusione tra due mondi, fino a poco tempo fa inconciliabili, sembra essere a buon punto.

Left Menu Icon
Right Menu Icon
Assign a menu in the Left Menu options.