Brand Design – Costruire un’identità

BRAND DESIGN

COME NASCE E PRENDE DEFINIZIONE UNA MARCA

Il Brand è ovunque. Nella nostra quotidianità siamo circondati da loghi, frasi pubblicitarie, colori, suoni e idee che sono il frutto del lavoro di Brand Design.

Un marchio è come una persona, ha un carattere, un’identità, dei gusti e una sua propria voce. E proprio come una persona può cambiare aspetto, rimanere coerente alle proprie idee, stravolgere il proprio pensiero, invecchiare o nascere.

Ma chi definisce il suo carattere, la sua voce, la sua identità?

L’azienda che si occupa del progetto, il cliente, e… il brand stesso.

A volte il brand nasce da una parola. Un gesto. Un modo di pensare.

Per definire e costruire un brand bisogna prima capire cos’è il Brand.

Il Brand non è il logo.

  • Il Brand è la marca e corrisponde al concetto che si forma nelle menti delle persone. L’essenza dell’idea che esso rappresenta. Quindi è di per se immateriale.
  • Il Logo è il marchio ed è la rappresentazione fisica e visuale del Brand.

Il Brand è una fondamenta per il Marketing.

La storia e l’identità di una società o di un prodotto dipendono da questo. L’idea di bellezza e qualità è sempre in primo luogo relativa alla percezione che sta nella mente delle persone.

Brand come Nike, Balenciaga, Barilla evocano con il solo nome un intero immaginario: è questo il concetto del valore di un brand.

Il Payoff

Il payoff è un motto o una frase di carattere emotivo che dà voce al marchio. “just do it”, “dove c’è Barilla c’è casa”, “UPS è cosa fatta”. Il potere di un Payoff che non sia semplicemente “dal 1960…” è quello di penetrare nella mente delle persone e rendere il Brand “umanizzato”.

La coerenza

Tutti gli elementi di un Brand devono essere coerenti tra loro ed avere uno scopo nel suo ecosistema, solo cosi il marchio diventa riconoscibile e concreto.

 

Che cos’è il Branding

Si tratta dell’insieme di tecniche utilizzate per il progetto strategico e creativo di creazione dell’immagine visiva di una marca.

Esistono molte teorie stilistiche su come scegliere il colore di un brand, il naming, la scelta del logo basate su concetti di statistica.

Personalmente credo fermamente che lo sviluppo di un Brand sia una questione di naturalezza, sperimentazione, interazione e di continua ricerca.

Il nostro lavoro di Branding non è solo quello di elaborare l’immagine coordinata (logo, carta intestata, bv, sito web..) e i relativi sistemi di condivisione (newsletter, blog..).

Il nostro obbiettivo è dare al cliente un intero impianto, un ecosistema del brand con il presupposto che la struttura creata funzioni negli anni, non diventi obsoleta e possa essere gestita con semplicità nei flussi di lavoro dell’azienda e nella sua comunicazione.
v v
Vuoi richiedere una consulenza riguardo la progettazione o il restyling di un marchio?
Left Menu Icon
Right Menu Icon
Assign a menu in the Left Menu options.