HTTPS, Google Chrome segnala le pagine web non sicure

HTTPS E BROWSER

Negli ultimi anni Google ha aggiornato il proprio browser Google Chrome introducendo piccole novità volte a spostare la navigazione verso un Web più sicuro, chiedendo ai proprietari di siti web di adottare la crittografia.

L’https, diversamente dall’http, protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti, offrendo uno scudo contro i cybercriminali quando si accede al sito della banca, ad esempio, o quando si fa shopping online.

Le novità di Google Chrome

Con la versione 68 Chrome ribalta la prospettiva e inizierà a contrassegnare tutti i siti HTTP come ‘non sicuri‘. E’ stato un ultimo appello di Google per convincere i proprietari di siti Web che ancora non lo avevano fatto a passare alla crittografia HTTPS. Chrome 68 è ora in distribuzione, è disponibile dal 25 luglio.

HTTPS e’ importante per la sicurezza sul web

Per chi ‘mastica’ poco di termini tecnici legati al web, HTTPS è l’HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer ed è un protocollo per la comunicazione sicura attraverso una rete di computer, il quale è sempre piu’ utilizzato su internet. HTTPS consiste nella comunicazione tramite il protocollo HTTP all’interno di una connessione criptata dal Transport Layer Security (TLS) o Secure Sockets Layer (SSL) per garantire trasferimenti riservati di dati e impedire intercettazioni dei contenuti. A rendere importante HTTPS sono l’autenticazione del sito web visitato, la garanzia di protezione della privacy e l’integrità dei dati scambiati tra le parti in comunicazione (utente e server del contenuto web).

Connessioni crittografate = maggiore Sicurezza. Quando si apre un sito web in HTTP la connessione al sito non è crittografata, ciò significa che potrebbe essere intercettata e che un malintenzionato potrebbe modificare il contenuto del sito inviato dal server web prima che arrivi all’utente finale. Con HTTPS, la connessione al sito è crittografata, quindi gli intercettatori sono bloccati e le informazioni (come password o informazioni sulla carta di credito) restano private quando vengono inviate dal sito all’utente (e viceversa).
Left Menu Icon
Right Menu Icon
Assign a menu in the Left Menu options.